MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ARATRI, generalità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ARATRI, generalità

Con questo argomento voglio trattare tutte quelle attrezzature portate o trainate che svolgono il loro lavoro solo grazie al contatto con il suolo senza dover ricorrere alla presa di forza per fare il loro lavoro come ad esempio aratri erpici a dischi coltivatori ecc..

Parlando di aratri voi cosa utilizzate?
    Un tempo c'era un fabbrica di questi atrezzi almeno ogni provincia, dato che ogni aratro lavorava bene nel terreno incui nasceva; poi le crisi economiche e la necessità di industrializzazione di quelle che erano "grandi officine" ha portato ad un notevole calo di marchi, comunque di scelta ne resta, e parecchia. Io ho utilizzato Pesci, Ocimas, Ermo, Flli Greco ed Ilio Greco

Appena posso faccio qualche foto... gli aratri trainati (o carrellati come dir si voglia) sono vecchi come il mondo, ma tu dietro al cingolo usi un portato???
    Quelli che uso io hanno le ruote indipendenti (ho visto che in montagna invece si usano anche quelli a ruote unificate), necessitano di 4 distributori idraulici:
    -1° ruota fuorisolco
    -2° ruota entrosolco
    -3° voltaorecchio
    -4° timone a spostamento laterale
    sull'aratro è presente un dispositivo che inverte il flusso dell'olio in modo che la ruota fuorisolco (e di conseguenza anche quella entrosolco) venga comandata sempre con la stessa leva; hanno entrambe le ruote in ferro (mentre quelli non voltaorecchia qui da me quella fuorisolco è in gomma); sono disponibili mono-bi-tri e quadrivomere con diverse ali (vomeri) in base alle esigenze. Tra le ditte che li producono ci sono: Nardi, Ocimas, Flli Greco, Sogema, Annovi, I. Greco (chiusa).